La Fondazione

La Fondazione

La nostra storia

La Fondazione PSP – Promozione Salute e Prevenzione – nasce nel 2022 con lo scopo di promuovere attività e iniziative di prevenzione e di promozione della salute in campo sociale, scientifico, socio-sanitario, assistenziale e formativo.

Missione, Visione, Valori

Finalità della Fondazione è promuovere una visione della salute in chiave multidisciplinare il cui obiettivo prioritario è la prevenzione, la cura e il ripristino delle condizioni di benessere delle persone di ogni età, estrazione e provenienza.

Per visione multidisciplinare s’intende la promozione di attività formative, di ricerca scientifica e tecnologica, di progettualità condivise tra l’ambito sanitario dell’Osteopatia ed Enti pubblici o privati, Associazioni, Ordini professionali, Istituzioni, Fondazioni, Organismi nazionali e internazionali, operanti in campo medico, paramedico, scientifico, sociale, sportivo, universitario, accomunati dalla volontà di costruire una solida cultura della prevenzione, a vantaggio del benessere della collettività e favorevole a una gestione virtuosa delle risorse del sistema di salute pubblica.

Board

Il Board della Fondazione PSP è composto dal Presidente, dal Consiglio di Amministrazione, dal Segretario Generale, dall’Organo di Controllo e Revisore dei conti.

Ruoli, responsabilità e competenze sono esplicitati nello Statuto della Fondazione.

Marco Bussetti
Marco Bussetti
Presidente del CdA
Alessandro Tomassetti
Alessandro Tomassetti
Vicepresidente del CdA
Nando Minnella
Nando Minnella
Componente del CdA designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca
Luca Lorenzo
Luca Lorenzo
Componente del CdA designato da Ministero della Salute
Gina Barlafante
Gina Barlafante
Tesoriere
Alfonso Causi
Alfonso Causi
Componente del CdA
Marco Giardino
Marco Giardino
Componente del CdA
Marco Sbarbaro
Marco Sbarbaro
Consigliere
Rosanna Ventrella
Rosanna Ventrella
Componente del CdA
Francesco d’Agostino
Francesco d’Agostino
Segretario generale
Oscar Rosso
Oscar Rosso
Revisore dei conti
Tommaso Paparo
Tommaso Paparo
Consulente

Trasparenza

La Fondazione PSP, quale ente del terzo settore quindi senza scopo di lucro, opera secondo principi di trasparenza e moralità.

Cura con particolare attenzione la comunicazione del proprio bilancio, non solo per ragioni di trasparenza, ma anche di condivisione degli obiettivi, tenuto conto che i risultati economici raggiunti, grazie alla oculata gestione del patrimonio, si traducono in possibilità di sostegno e partecipazione a progetti ed attività in linea con gli scopi statutari.

La capacità di rispondere ai bisogni degli stakeholder in modo eticamente corretto, rappresenta un punto inderogabile nella strategia della Fondazione.

Il bilancio di esercizio è reso pubblico nelle modalità stabilite dalla legge.